Bild

Fanni Roberto

Composizioni di danza

Docente di Scienze Motorie, Insegnante di Danza, Coreografo e Danzatore.

Ha iniziato la sua formazione artistica da giovanissimo studiando musica, e la sua carriera tersicorea nel 1987 con il Corso professionale per Danzatori, per poi specializzarsi a Roma (“Ials”, “Balletto di Roma”, “Renato Greco”, “Crazy Gang”) e soprattutto a New York dove nel 1993 vince una borsa di studio presso la prestigiosa “Steps on Broadway”. A New York prosegue, per diversi anni, la sua formazione professionale approfondendo ulteriormente i suoi studi di danza classica, moderna, contemporanea e tap con insegnanti e coreografi fra i più prestigiosi (fra cui Michele Assaf, Suzy Taylor, Joe Lanteri, Michael Owens, Patricia Wilcox, Fred Benjamin, Richard Pierlon, Ann Reinking, Bob Rizzo, Lisa Hopkins, Milton Myers, Max Stone, Charles Goddertz) frequentando le scuole più accreditate quali il “Broadway Dance Center”, l’ ”Alvin Ailey American Dance Center”, il “Merce Cunningham”, il “Ballet Arts”.
Ha partecipato con ruolo di Danzatore e di coreografo a importanti Spettacoli prodotti da diverse Compagnie di Danza classica e Moderna, Musicals, Opere, Operette, Cabaret e Commedie musicali. Ha composto, inoltre un gran numero di coreografie per le Scuole di Danza con le quali ha collaborato in qualità di Insegnante dal 1990. Dal 2006 ha fondato e dirige la scuola di Danza e Compagnia “Danzakalaris” con la quale organizza spettacoli, stages e partecipa a concorsi Italiani e internazionali (www.danzakalaris.it)
Parallelamente ha maturato la sua formazione culturale in ambito Scientifico e Motorio: ha conseguito il diploma ISEF a Cagliari, la laurea specialistica in Scienze Motorie e il Master post laurea presso la facoltà di “Tor Vergata” a Roma, tutti con votazione 110 e lode. Dal 2000 al 2009 è stato Docente, alla Facoltà di Scienze Motorie di Cagliari, di “Teoria, tecnica e didattica delle Attività motorie ricreative e di gruppo” e relatore di numerose tesi di laurea triennale e specialistica sulla Danza. Attualmente è insegnante di ruolo di Educazione Fisica alle Scuole Superiori. E’ inoltre docente periferico della Scuola dello Sport del CONI, Divisione attività didattica, e ha partecipato a numerose Ricerche scientifiche sulle Capacità motorie dei giovani.
E’ autore di diverse pubblicazioni sui temi della Attività motoria giovanile e sulla Tecnica e didattica della Danza quali libri e articoli su riviste scientifiche (Coaching & Sport Science journal, SdS – Rivista di Cultura Sportiva, Didattica del movimento, Chinesiologia).

COMPOSIZIONE COREOGRAFICA NELLA DANZA MODERNA

I metodi di costruzione coreografica della danza moderna per la scuola

Obiettivo degli interventi
Le lezioni sono specificamente dedicate a insegnanti di educazione fisica, anche con poche esperienze nell’ambito coreutico, che vogliano fare una esperienza di composizione coreografica che possa essere utile per arricchire il loro bagaglio culturale, di competenze tecniche e metodologiche ed essere spunto per poter elaborare un percorso didattico di Danza nella scuola.
In queste lezioni ci occuperemo di coreografie di movimento e in particolare delle modalità di costruzione del disegno coreografico, nell’ottica di rendere questa esperienza fruibile e spendibile in un contesto scolastico. Sarà un’esperienza molto entusiasmante e coinvolgente che offrirà diversi spunti per proporre una lezione di danza e coreografia ai propri alunni.

Metodologia
In coerenza con gli obiettivi scolastici dell’attività motoria capiremo come i metodi per l’allenamento e lo sviluppo delle capacità motorie, in particolare di quelle coordinative, possano diventare lo strumento per poter costruire e articolare una coreografia rendendola adatta ad una esibizione scolastica o teatrale partendo da una semplice combinazione di passi e movimenti. I metodi generali per l’allenamento delle capacità coordinative possono essere riassunti in:
Variazione dell’esecuzione del movimento (di singole fasi del movimento o del movimento di segmenti isolati)
Modificazioni dei riferimenti spaziali
Esercizi con variazioni ritmiche e del tempo di esecuzione
Esecuzione simmetrica dei movimenti
Esecuzione di sequenze motorie prefissate o serie di abilità in successione
Esercizi in coppia o in gruppo che richiedano l’adattamento temporale, dinamico e spaziale all’esecuzione dei compagni
Composizione di movimenti secondo indicazioni e compiti assegnati (adattamento a situazioni e azioni eseguiti da compagni)
Queste metodiche, applicate alla Danza, consentono, oltre al miglioramento della tecnica e della coordinazione, di costruire una coreografia che non sia semplicemente una esecuzione simultanea e sincronica di un gruppo, ma che abbia una struttura composta sullo sviluppo di un disegno, che la renda interessante e singolare per il pubblico che la osserva e coinvolgente per le persone che la eseguono.

Contenuti
Ogni lezione sarà introdotta da un breve warm up, dopo di che si costruirà una breve e semplice coreografia. Su questa sequenza si inseriranno le variazioni spaziali, temporali, ritmiche e dinamiche e di disposizione dei partecipanti che consentono di realizzare diversi schemi coreografici. Ogni intervento sarà dedicato a una metodica diversa. La lezione non sarà quindi limitata all’insegnamento di una sequenza coreografica individuale, ma avrà il fine di fornire gli strumenti per costruire l’impianto strutturale spaziale, temporale e ritmico della coreografia, quello comunemente chiamato disegno della coreografia.

Articolazione dell’itinerario operativo
L’intervento è articolato in cinque sezioni e, avendo uno sviluppo logico continuativo, si suggerisce la frequenza a tutti gli appuntamenti. Le lezioni, tuttavia, possono essere comunque seguite anche singolarmente e seguiranno il seguente programma:

COMPOSIZIONE COREOGRAFICA

  • Prima lezione – l’esecuzione simmetrica (posizioni nello spazio scenico, gruppi, file, coppie, trio)
  • Seconda lezione – la variazione ritmica (sincronia, canone, successione, modulazione ritmica)
  • Terza lezione – la variazione esecutiva spaziale e di sequenza (fronte diversa a coppie e in gruppo, il contrasto e i livelli, il contrappunto, parti diverse in sincronia, la melodia e il sottofondo)
  • Quarta lezione – l’esecuzione in collaborazione (in coppia, in trio)
  • Quinta lezione – la composizione creativa nelle esecuzioni in coppia (su indicazioni stabilite)

Bild

RaLuca Gruin

Nuoto salvataggio & Acqua Wellness

Bild

Audrone Vizbariene

Crazy not Lazy

Bild

Jeff Zownir

Basketball

Bild

Judmayer Gerhard

Allenamento delle competenze coordinative

Bild

Elizabeth Koole

Movimento consapevole e creativo

Bild

Laura Huber

Volley a scuola

Bild

Michael Mair

Pallavolo/palla bruciata - sviluppo dell´allenamento di resistenza

Bild

Päivi Christensen

Danze

Bild

Patrick Pigneter

Slittino su pista naturale – sport di tendenza per estate ed inverno

Bild

Matteo Clara

Slittino su pista naturale – sport di tendenza per estate ed inverno

Bild

Klaus Demar

Danza folcloristica

Bild

Richi Neuhaus

Streetdance & Breakdance

Bild

Magdolna (Magda) Zakany

Danza Moderna

Bild

Marcel Straub

Street Racket

Bild

Christine Kirchlechner

Corsa d’orientamento

Bild

Heinrich Chiusole

Stand Up Paddeling

Bild

Iacuone Marco + Zelindo di Giulio

PickleBall

Bild

Marcellino Ngalioma

Nuoto

Bild

Ming Tsai Hsien

Woodball

Bild

Dieter Sielmann

Meditaping

Bild

Roberto Vitalini

Tiro a segno + Biathlon

Bild

Evelyn Fink

Hula Hoop

Bild

Vilella Christian + Barreto Paolo Heinrique

Capoeira

Bild

Daniela Giuriato

Attività acquatiche

Bild

Carita Grönholm

Ginnastica ritmica

Bild

Kai Heim

Ginnastica

Bild

Lai Li Lin

Tai Chi

Bild

Helena Öman

Piloxing

Bild

Alan Custodio Paredes

Zumba

Bild

Sari Penttilä

Yoga + Meditation

Bild

Peter Plunger

Tennis

Bild

Miko Romano

Frisbee Golf - Ultimate Frisbee

Bild

Alfredo Sebastiani

Football

Bild

Simon Stuffer

Psychokinetic

Bild

Muriel Sutter

Burner Games

Bild

Angela Mariani

Movimento Creativo ed Espressivo

Bild

Bernd Curt

Coordinazione ed equilibrio - Rope Skipping – Giocoleria

Bild

Elena Magnone

Pilates

Bild

Sarah Tridico

Functional Circuit

Bild

Markus Gröber

Beachvolleyball

Bild

Andrea Magallanes

Giochi di squadra

Bild

Mattia Francelli

Power Stones

Bild

Nick Tuhuteru

Frisbee Games

Bild

Uwe Mauckner

Ball-Spiele

Bild

Sonja Mulser

Fascino Ice Stock

Bild

Agustin Pacheco

SMARTPHONE RAID – GPS AND APPS IN NATURE

Bild

Thomas Hafenmair

Insieme al successo

Bild

Jan Wallnöfer

Massage